Roberto Fico, vice presidente del gruppo M5S alla Camera, torna, alla vigilia del primo voto (il 18 aprile alle 10) sul nome del presidente della Repubblica. «Il Pd ha un’occasione vera - scrive Fico sul suo profilo Fb - , l'occasione di seguire per una volta i cittadini senza compromessi, senza inciuci, senza vecchi politici impolverati e corrotti in se stessi dal sistema.Fico così fa il nome di Gabanelli e Rodotà.
Se Fico, come altri, non facesse anche lui, a suo modo, l'inciucio candidando persone rispettabilissime ma espresse solo dalla M5S rete, dovrebbe ammettere che " instant poll online" di alcuni giornali come il CORSERA, IL FATTO e LA STAMPA, pur non avendo un valore statistico, in quanto non basate su un campione elaborato scientificamente, hanno inequivocabilmente rilevato la massima attenzione che la gente ha per Emma Bonino.
Questo nome è stato fatto anche nella trasmissione Piazza Pulita da Luigi Zingales ed è risultato ottenere anche il gradimento del campione, questa volta scientifico, rilevato dal sondaggio Ipr Marketing per il Tg3.
Infatti in tale graduatoria e’ sempre Emma Bonino la favorita dagli italiani come prossimo Presidente della Repubblica con il 32%, staccato al secondo posto c’è Stefano Rodotà con il 18%, mentre solo al terzo troviamo la giornalista Milena Gabanelli, con il 15%. Staccatissimi sono Giuliano Amato (7%), Romano Prodi (6%), e Anna Finocchiaro (4%), fuori tempo massimo gli altri famosissimi nomi.
Se si ascoltasse veramente il popolo....sovrano e non lo si invocasse solo per riempirsi la bocca : la scelta sarebbe bella e fatta, nel frattempo circolano altri nomi e anche Fico ci mette i propri.