Lucio Palombini.....Blog

Antonio Cali a ds e Lucio Palombini a snAntonio Calì (1925-2002) è stato Professore Ordinario di Anatomia Patologica nell’Università e l’ultimo dei Direttori dell’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica dell’Università degli Studi di Napoli, poi Federico II.

Dopo di lui l’ “Istituto”, come tutti gli “Istituti”, scomparve con il miraggio collettivo che la creazione dei Dipartimenti avrebbe fermato l’ineludibile declino dell’Università italiana.

Ha affidato il suo impegno didattico nel manuale per studenti di medicina “Anatomia Patologica Generale e Applicata” redatto nel 1988 con Luciano Fiore Donati, e con la collaborazione di molti altri Docenti di Anatomia Patologica.

Furth a sinistra, Stout a destra, e in basso Un Seminario di Stout un giovane Calì in primo piano a sinistraNel 1963 per sviluppare un progetto di ricerca sulla leucemogenesi virale, è stato con una Fellowship della “Eleanor Roosevelt Foundation”nel Department of Pathology Columbia University NY dove lavorò sotto la direzione del Prof. Jacob Furth Professor of Pathology al Delafield Hospital. Quivi ebbe occasione di partecipare attivamente anche ai seminari di istopatologia tenuti dal Prof. Arthur Purdy Stout (1885-1967) ed affinò così la sua diagnostica istopatologia, conoscendo, tra gli altri Harry Ioachim e Andy Huvos con i quali si mantenne sempre contatto. 

Alla fine degli anni 50 la sua curiosità scientifica fu attratta dalla reazione epitelio mesenchimale e le sue osservazione, purtroppo solo iniziali e non proseguite, le consegnò negli  Atti del “Congresso Nazionale della Società Italiana di Cancerologia”, di Napoli, del 1961 con la relazione dal titolo “Comportamento delle strutture mesenchimali nella fase iniziale dei carcinomi umani”; una di queste nel 1973 fu ripresa da Azzopardi JG, (Elastosis in Breast Cancer. 1974; 33:174-183.).  L’interesse per l’interfaccia epitelio mesenchima è presente anche successivamente quando la sua osservazione si rivolge all’infiltrato infiammatorio peritumorale costituito da cellule mononucleate -linfociti e plasmacellule- (The prognostica value of infiltration of immunocompetent cells in Cancer of Larynx  (Italian Journal of Immunology and Immunopathology 1972; 3:9-15). 

Ha perseguito anche l’impegno sociale impegnandosi in politica e, come “indipendente”, eletto nelle liste dell’allora PCI, prima consigliere ed assessore al Comune di Napoli, dove, emulando Rudolf Virchow (1821 –1902) lottò, non con  lo stesso successo del collega tedesco, per il sistema fognario e il disinquinamento del golfo di Napoli, e poi al Senato della Repubblica (1983-1987). 

Il “Professore” è stato un gentiluomo colto e generoso, dalla personalità brillante e dalla battuta pronta, talvolta “fulminante”, mai volgare. 

Incontrarlo per me è stato un privilegio.