Lucio Palombini.....Blog

Johann Friedrich (Fritz) de Quervain (1868 – 1940) nato a Sion (Svizzera) è stato medico e chirurgo.

Con gli anni preferì essere chiamato Fritz, è stata una figura di prestigio nello scenario chirurgico svizzero e all’inizio primo assistente di Theodor Kocher (1841–1917) Premio Nobel per la medicina nel 1909, a lui successe nella direzione della Clinica Chirurgica Universitaria di Berna.
De Quervain, che pare abbia “sofferto” la personalità del suo maestro Theodor Kocher,  ha legato il suo nome a due condizioni molto diverse che sono, De Quervain & Istologia della Tiroiditeappunto, la Tiroidite di de Quervain e la malattia di de Quervain.
La tiroidite (subacuta, granulomatosa) di de Quervain  un’ infiammazione non batterica non suppurativa,  granulomatosa a cellule giganti tipo corpo estraneo della ghiandola tiroide in genere metacrona ad una in’infezione virale delle vie respiratorie, accompagnata da febbre, disfagia ed elevata velocità di eritrosedimentazione (VES)1.

 

 

La malattia o sindrome di de Quervain ((Distorsione della lavandaia; polso doloroso della lavandaia) è una tenosinovite stenosante del tendine estensore De quervain Tenosinovite schemabreve (extensor pollicis brevis) e del tendine abduttore lungo (abductor pollicis longus) del pollice. Va sottolineato che l’attuale trattamento della sindrome differisce di poco da quello inizialmente praticato e proposto dal chirurgo svizzero.
E’ stato Autore di molte pubblicazioni tutte in tedesco com’era costume dei tempi, come oggi in inglese, sulle malattie della tiroide dall’epidemiologia alla tecnica chirurgica.
Il suo libro  Spezielle chirurgische Diagnostik (Special Surgical Diagnosis) ebbe all’epoca grande successo.
Pochi sanno che introdusse l’uso del sale iodato nella prevenzione del gozzo prevenzione proposta, poi, in Italia negli anni 80 da Gaetano Salvatore e Aldo Pinchera.

 

1.F. de Quervain:
Über acute, nichteitrige Thyroiditis.
Archiv für klinische Chirurgie, Berlin, 1902, 67: 706-714.