Lucio Palombini.....Blog

Joseph Leidy (1823-1891) nato a Filadelphia da padre cappellaio di origini tedesche. Laureato in Medicina fu   Professore di Storia Naturale allo Swarthmore College e in realtà, tranne che nel periodo della guerra civile americana (1861-1865) in cui fu medico “yankee”, non esercitò mai la professione medica. Fu, piuttosto Professore di Anatomia nell’Università della Pennsylvania e il testo dei suoi seminari “An Elementary Treatise on Human Anatomy” è conservato in un libro rilegato in “pelle umana”; pelle probabilmente di un soldato che morì durante la guerra civile.

JOSEPH LEIDYLeidy come spesso nel tempo in cui viveva era in realtà un appassionato di scienze naturali ed è stato un paleontologo di grande fama e per primo e scoprì i primi resti di dinosauri negli USA. I molteplici interessi spaziarono dallo studio dei mammiferi a quello dei rettili, dalla classificazione delle chiocciole allo sviluppo di nuove discipline come la protozoologia e la parassitologia.

Nel 1846 (a ventitre anni) Leidy identificò al microscopio nei tessuti del maiale la “Trichina spiralis” il parassita che determina nell’animale una malattia grave e spesso mortale. In realtà l’osservazione microscopica era già stata fatta da James Paget nel 1836 e già nel muscolo dell’uomo e sebbene Paget già osservasse lo stadio umano della malattia si limitò ad una osservazione per così dire accademica e solo descrittiva. Leidy invece collegò l’infezione del maiale a quella dell’uomo e, prima di mangiarla, raccomandò di cuocere la carne di maiale abbastanza in modo da uccidere l’organismo.

Questa semplice operazione debellò la malattia o almeno, come oggi, la mise sotto controllo.