Lucio Palombini.....Blog

Hakaru Hashimoto (1881-1934) figlio di un medico di base come diremmo oggi, medico a sua volta,  si specializzò in Chirurgia (1908-1912) ; per la sua tesi di specializzazione descrisse quattro casi di quella tiroidite che definì "Struma lymphomatosa" e come tale la pubblicò 1.

 hashimoto hakaru

Hakaru Hashimoto decise di sottoporre i casi da lui in Germania, a Gottingen, al celebre Prof. Edgar Kaufmann (1860-1931) dove restò per due anni studiando la tubercolosi urogenitale, accomiatandosi dall’Europa intimorito dallo scoppio della I Guerra Mondiale.

 
Ritornò in patria e, a soli 52 anni, nel 1934, morì, medico stimato, nel suo paese natale di febbre tifoide. 

Negli anni ’30 il concetto che la tiroidite di Hashimoto fosse un’entità  diversa dallo struma di Riedel era sostenuto dalla chirurgia occidentale mentre, stranamente, il termine di  tiroidite di Hashimoto, fino a diversi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale (1945), non era in uso nella letteratura scientifica kaufmann eduardGiapponese. Soltanto nel 1950 il dott. Hachinen Akita, chirurgo, poi professore emerito alla Kagoshima University, di ritorno da uno “stage” a Detroit, pubblicò il fatto che il termine “tiroidite di Hashimoto” era usato comunemente nei paesi occidentali (Hashimoto’s disease. Vestiges of the finder. Rinsho-no-Nippon 3:417-421, 1957 – testo in giapponese-).

Per la letteratura scientifica giapponese fu quindi una scoperta ed un riconoscimento postumo al Dott. Hakaru Hashimoto.  

1. Zur Kenntnis der lymphomatösen Veränderung der Schilddrüse (Struma lymphomatosa) or (Report on lymphomatous goiter)
'Archiv für klinische Chirurgie', Berlin 1912:97:219-248.