Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

IL PERCHE’ DI UNA SVOLTA

 Nella prima repubblica, con questa frase “pomposa”, in genere, il segretario di quelle formazioni che erano definiti i “partiti” apriva, o chiudeva con il discorso conclusivo, le manifestazioni “congressuali.

Era un una frase ad effetto del segretario che accompagnava in genere una diversa “collocazione” del partito nello scacchiere politico.

Sento oggi di dovere pronunciare la frase che dà titolo a questo post nel momento che cancello dal mio sito il glorioso simbolo del Partito Repubblicano Italiano, quello storico, quello di Ugo La Malfa per intenderci, che ho seguito orgogliosamente fin dai tempi del Liceo ….

  

 

EDERA ALATAUna decisione sofferta ma doverosa.

Cos’è che mi ha indotto a cancellare il ricordo del “primo amore”, a strappare la sua foto e, per quanto ingiallita, gelosamente conservata a lungo e addirittura orgogliosamente esibita.

Il tutto è accaduto quando amici, forse gelosi di una certa aristocrazia politica, ancorché passata, mi hanno fatto pervenire il logo della “gloriosa edera” oscenamente apparentata alla più untuosa e grottesca delle aggregazioni politiche partorite dall’attuale stagione politica e al di lei appartenente decadente parlamento.

Ecco il perché della svolta …. anche se personale.

A non tutti è dato di scegliere come morire: al Partito Repubblicano questa scelta è stata concessa ed ha compiuto una scelta sbagliata.

Last modified il
0

Commenti