Lucio Palombini.....Blog

Kohn Moriz (1837-1902) nato a Kaposvar, Ungheria da famiglia ebrea, è stato medico e dermatologo.
Lavorò  nell’Ospedale Generale di Vienna sotto la guida di Ferdinand von Hebra (1816–1880) padre della dermatologia tedesca.

Eccellente dermatologo ha descritto per primo lo xeroderma pigmentoso e poi il sarcoma pigmentato1 che porta il suo nome e che colpisce particolarmente la razza ebraica.
Kaposi (Kohn) Moriz (1837-1902)Nel 1869 sposa Martha Hebra, figlia del suo maestro von Hebra di confessione cattolica-romana. All’atto del matrimonio si converte al cattolicesimo come risulta dal certificato di matrimonio.
Nel Novembre del 1871 cambia formalmente il cognome da Kohn a Kaposi, anagramma della sua città natale Kaposvar, ufficialmente perché essendo il cognome Kohn molto comune, temendo di poter essere confuso, volle richiamare il luogo di nascita ma in realtà molti fanno riferimento all’ascendenza che poté esercitare su questa decisione la personalità del suocero-maestro.
Kaposi (Kohn) Moriz dovette subire la pressione della famiglia Hebra nella duplice componente degli affetti e della carriera,  ma, in realtà, non seppe o non volle sopportare la diversità che gli conferivano i suoi natali ebrei, amplificata dal fatto che egli ebbe successo nella grande Vienna, provenendo da una piccola città di provincia ungherese.
Una sorta di pentimento postumo può leggersi, forse, nella sua tomba di Vienna ove non si riscontra alcun simbolismo cattolico, la tomba è sovrastata dalla figura femminile della moglie Martha Hebra. 

 

1. Kaposi M. Idiopathisches multiples pigmentsarkom der haut. Arch Dermatol Syph. Kaposi Tomba in Vienna1872;4:265-73.