Lucio Palombini.....Blog

L’esame citologico microscopico che consegue ad un agoaspirato (altre denominazioni sono FNAB, FNAC, FNB, FNC etc.) si effettua, in genere, su materiale direttamente strisciato sul vetrino portaoggetti (striscio diretto).

Lo striscio diretto su vetrino portaoggetti del materiale aspirato è il metodo di base universalmente consigliato.

Le tecniche in strato sottile (Liquid Based Cytology, LBC), cioè sul materiale prelevato mediante FNC e poi sospeso in un liquido fissativo, sono proponibili per inviare il materiale prelevato al laboratorio di citologia. Questo è preferibile piuttosto che allestire strisci diretti non adeguati.

Per il solo FNC della Tiroide le tecniche in strato sottile non sono invece ritenute ideali per l’allestimento di preparazioni citologiche diagnostiche (Nasuti JF, Tam D, Gupta PK. Diagnostic value of liquid-based (Thinprep) preparations in nongynecologic cases. Diagn Cytopathol 2001;24:137–41).

Infine il materiale sospeso sia con tecniche citologiche che con quella del cito-incluso (Cell-Block) può essere utilizzato quando siano necessari approfondimenti diagnostici mediante tecniche speciali.