Lucio Palombini.....Blog

Esiste il Fibroadenoma della mammella maligno?

La domanda in questi termini è mal posta. Il fibroadenoma della mammella è, e resta, il più comune tumore benigno del seno.

Allora il fibroadenoma della mammella può trasformarsi in senso maligno?

Mi hanno insegnato che il fibroadenoma della mammella è un tumore benigno e come tale sono abituato ad affrontarlo. Riconosco che, talvolta, può avere una struttura istologica un poco preoccupante, soprattutto per i poco esperti, può assumere grosse dimensioni, e, senza considerare talune peculiari eccezioni, resta assolutamente benigno. Tuttavia si deve ammettere che esiste, se pur rara, la possibilità di una reale trasformazione maligna di questo tumore benigno.

In che senso è un’evenienza rara?

A mia conoscenza nella letteratura internazionale sono stati riportati, a tutt’oggi, circa cento casi di trasformazione maligna di un fibroadenoma. Se non è un’evenienza rara.

Elementi di diagnosi precoce?

Mi sembra allarmistico parlare di diagnosi precoce perché si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di una benignità. Mammografisti ed Ecografisti hanno molto migliorato i loro criteri di diagnosi e selezione ma bisognerebbe accettare l’idea che un fibroadenoma “trasformato” è, il più delle volte, una sorpresa dell’esame istologico e sempre che questo sia fatto professionalmente con le giuste riduzioni (prelievi) su cui purtroppo si lesina troppo perché incidono non poco nei costi aziendali dell’esame.

C’è chi deve sottoporsi ad un maggiore controllo?

La donna di mezza età con storia familiare stretta di cancro di mammella e di ovaio.

Ha visto nella sua professione un fibroadenoma trasformato?

Si ma uno solo e recentemente. E, come detto, il riscontro della sua trasformazione è stato casuale.