Lucio Palombini.....Blog

L'agoaspirato com'è noto è un test microscopico di citologia diagnostica conosciuto anche con alcuni acronimi come FNAB, FNAC, FNB, FNC etc.

La tiroide è una delle più frequenti sedi di applicazione di questo specifico test dove si effettua generalmente con assistenza ecografica e che, in questa sede, come altrove, non ha significative complicanze.

L'agoaspirato applicato alla tiroide rappresenta per Mazzaferri EL (N Engl J Med 328:1993) il metodo preoperatorio che ha dimostrato di essere, anche se non perfetto, il più affidabile per distinguere (screening/triage) quei noduli tiroidei che richiedono un intervento chirurgico da quelli che non lo richiedono.
Hay ID e Klee GG (Clin Lab Med 13 (3): 1993) definiscono l'agoaspirato il progresso più significativo degli ultimi 20 anni nella valutazione diagnostica dei pazienti che presentano noduli palpabili e non palpabili della ghiandola tiroidea.

L'agoaspirato è un test "operatore dipendente", quindi, solo in mani esperte ha un'eccellente sensibilità e specificità.