Lucio Palombini.....Blog

Il Pap-Test (esame cito-oncologico cervico-vaginale, striscio vaginale etc) è quell’indagine microscopica, di "screening" o diagnostica, sulle cellule prelevate dalla cervice uterina. Convenzionalmente le cellule una volta prelevate vengono "strisciate" direttamente su un vetro da microscopia, vengono "fissate", generalmente con uno "spray" e inviate al medico specialista citologo.

Nel 1994 Hutchinson dimostrò che con la metodica convenzionale era portato all'osservazione microscopica non più del 10-20% delle cellule prelevate dalla cervice uterina contribuendo così, dal momento del prelievo, al problema dei falsi negativi (casi diagnosticati sani con malattia presente) mentre, addirittura, l'80-90% delle cellule prelevate potevano essere recuperabili "sciacquando" lo strumento del prelievo.

Thin Prep Cytic BarattoloCi si pose allora il problema se non fosse più utile "sciacquare" fin dall'inizio lo strumento del prelievo. Era nata la citologia in fase liquida (Liquid Based Cytology) e con essa il Pap-Test in fase liquida (Liquid Based Pap-Test).

Il Thin-Prep è il nome commerciale del più famoso e diffuso Pap Test in fase liquida prodotto dalla Cytic Corporation che ha prodotto anche il relativo sistema automatico di allestimento.

Il Thin Prep è riconosciuto in Italia dal Gruppo di Studio per lo Studio del Cervico Carcinoma ed è il sistema maggiormente utilizzato nel Regno Unito per lo screening del Cervico Carcinoma ed è approvato, inoltre, dal severo FDA (Food and Drug Administration) degli Stati Uniti che ne valida i risultati ed anche gli esami biomolecolari (ricerca dell' HPV) dalla stessa fiala.

Nelle cellule conservate nella fiala stessa possono, infine, essere anche eseguite immunocolorazioni cellulari per un migliore inquadramento della malattia.

Esistono altri sistemi commercialmente molto più economici ma impropriamente qualificati equivalenti al Thin Prep perché non riconosciuti dalle Società Scientifiche.