Lucio Palombini.....Blog

Che cosa è un fibroadenoma del seno?

Il  Fibroadenoma rappresenta il più comune tumore benigno del seno, ed è il più comune tumore del seno nelle donne di età inferiore ai 30 anni.

Chi ha più probabilità di sviluppare un fibroadenoma al seno?

I Fibroadenomi si sviluppano in circa l'8 -10 per cento delle donne in età giovanile e fertile e comunque in pre-menopausa. Raramente si sviluppano o crescono in post-menopausa a meno che non sia in atto una terapia ormonale sostitutiva.

Nei pazienti sottoposti a trapianto renale Il trattamento con Ciclosporina è stato associato con lo sviluppo di fibroadenomi.

Come si presenta un fibroadenoma del seno?

Solitamente un Fibroadenoma viene identificato come un nodulo solitario palpabile. Può anche essere identificato alla mammografia di screening come un nodulo, una massa o una zona di calcificazioni.

Circa il 10 al 15 per cento delle donne hanno fibroadenomi multipli.

Il Fibroadenoma è in genere duro, mobile, e indolore. La maggior parte smette di crescere dopo aver raggiunto 2-3 centimetri di dimensione e possono regredire dopo la menopausa, se non viene praticata la terapia ormonale sostitutiva.

D'altra parte, fibroadenomi possono crescere rapidamente durante la gravidanza, durante la terapia ormonale sostitutiva, o, anche, durante immunosoppressione.

Come effettuano la diagnosi il medico e il patologo?

Le donne di età inferiore ai 40 anni sono normalmente non sottoposte a screening con la mammografia, così il fibroadenoma nelle donne di questa fascia di età viene avvertito mediante l’autopalpazione o dal medico nel corso di un esame del seno.

Una volta che il nodulo è stato identificato, il medico per saperne di più consiglia il TRIPLE TEST che consiste, oltre che della VISITA MEDICA dell’IMAGING (ecografia e mammografia), e della BIOPSIA al seno.

Mammografia ed ecografia al seno sono entrambi esami di imaging, cioè che creano un'immagine del seno da studiare. La Fibroadenoma Mammografiamaggior parte dei fibroadenomi sarà visto come un nodulo solido, ben circoscritto. L’ecografia non utilizza radiazioni ma ultrasuoni ed è preferibile rispetto alla mammografia nelle persone con meno di 30 anni o in stato di gravidanza.

La biopsia è una tecnica con cui si preleva una piccola quantità di tessuto mammario da esaminare al microscopio.

Come si è detto il Fibroadenoma si presenta come un nodulo ben circoscritto, duro, mobile, e indolore.

In queste circostanze, cioè in presenza di un nodulo circoscritto, si raccomanda il prelievo citologico mediante ago sottile Fibroadenoma FNCda 24G (FNA, FNC, FNAB, AGOASPIRATO) con e senza guida ecografica (se palpabile) che in mani esperte ha un’eccellente efficienza diagnostica.

In patologia mammaria solo per IMMAGINI NON CIRCOSCRITTE ovvero in presenza di CALCIFICAZIONI non nel contesto di un nodulo, come accertamento diretto, viene raccomandata la biopsia con ago tranciante TRU-CUT o la VABB (Vacuum Assisted Breast Biopsy). Si tratta di tecniche di prelievo di tessuto che producono un esame istologico.

TRU-CUT e VABB vengono quì riportate per completezza ma con il sospetto di Fibroadenoma la loro applicazione appare esagerata. 

Attualmente qual è il trattamento di un fibroadenoma del seno?

Il Citopatologo dopo avere esaminato il prelievo mediante ago sottile è in grado di porre la diagnosi morfologica di fibroadenoma.

Il medico, a questo punto, può consigliare di rimuoverlo o di lasciarlo al suo posto.

Se si sceglie di non rimuovere il fibroadenoma, è necessario monitorare regolarmente con l’esame clinico del seno integrato da  ecografia, e / o mammografia. Se il fibroadenoma è palpabile è buona pratica fare l’autopalpazione ogni mese e di segnalare al medico tempestivamente eventuali modifiche del nodulo.

Alcune donne, sebbene rassicurate sulla natura del fibroadenoma, chiedono di rimuovere il nodulo.

La procedura standard è l'escissione chirurgica, spesso eseguita in anestesia locale con esame istologico del reperto operatorio.