Lucio Palombini.....Blog

Si tratta di un sistema classificativo, elaborato dal gruppo di lavoro SIAPEC-IAP (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citopatologia -International Academy of Pathology), che raggruppa in quattro classi (TIR 2, 3, 4, 5) le diagnosi citologiche ottenute dal prelievo con ago sottile della tiroide (Agoaspirato, FNC etc).

N.B. TIR 1 è riservato per definire i casi non rappresentativi e/o non adeguati, cioè quei casi che, per errori diversi, non sono diagnosticabili.

Le classi non indicano una malattia ma un gruppo (classe) di lesioni omogenee per rischio di malignità e opzione terapeutica (gruppo di lavoro SIAPEC-IAP).

Questo sistema classificativo è parte di un documento clinico che è il Consenso Italiano per la “Gestione clinica del paziente con patologia nodulare tiroidea”.

Il Consenso Italiano è simile a quello di altri Paesi ma temporalmente viene dopo al consenso dell’American Association of Clinical Endocrinologists-Associazione Medici Endocrinologi (AACE-AME, ATA -2006) e a quello dell’American Thyroid Association (ATA -2006) mentre è contemporaneo a quello della British Thyroid Association (BTA -2007) ed a quello del National Cancer Institute (NCI -2007).

N.B. Attualmente non parrebbe corretto refertare un agoaspirato (FNC) tiroideo senza indicare la classe di appartenenza e la classificazione di riferimento ed è imprudente anche da parte del clinico accettare un referto privo dell’indicazione della classe.