Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

VENERATO IL NAPOLI DI VINICIO ERA COSA DIVERSA DA QUELLO DI MAZZARRI

Venerato CiroMi dispiace per Ciro Venerato che questa volta l'ha fatta fuori...dal centro quando ha affermato a radio Crc: “Mazzarri come Vinicio è riuscito ad ottenere grandissimi risultati pur non avendo Maradona in rosa".

Innanzitutto Vinicio "o'Lione" non ha avuto mai in rosa Maradona...magari.

il Napoli di VinicioVinicio, al contrario, ha gestito senza eguali una rosa "per così dire" intermedia. Più medio bassa che alta.

Eccone una foto e la formazione: Carmignani, Bruscolotti, Pogliana, Burgnich, La Palma, Orlandini, Rampanti, Juliano, Clerici, Esposito, Braglia.
Si tratta, con poche, singole eccezioni, di giocatori di non eccelsa classe alcuni dei quali addirittura a termine carriera (Clerici), altri esordienti (La Palma), taluni riciclati (Orlandini, Burgnich, Rampanti, Esposito), addirittura, qualcuno improbabile (Carmignani,Braglia).
Questa squadra contese alla Juventus lo scudetto sulle ali di un gioco spumeggiante ed irripetibile.
Caro Venerato altro che Mazzarri e la sua rosa, ma ci faccia il piacere, il fatto vero che Vinicio fu lui un vero allenatore e innovatore ed il Napoli aveva un gioco ed era una squadra, allora, come ora, non c'era la società, il pubblico c'era sempre così come i giornalisti di "palazzo".

Last modified il
0

Commenti

  • angelo d'amore Sabato, 16 Marzo 2013

    caro lucio,
    penso che lo sai anche tu. molti giornalisti non riuscirebbero neanche a fare 3 e dico 3 soli palleggi con un pallone supersantos. quindi e' gente che vede il calcio, come un ragazzino vede la play station...
    vinicio (io ero piccolo ma ricordo) ci fece vedere un gran calcio, fu il primo a imporre il fuori gioco, la squadra corta, un calcio di assieme che all'epoca era praticato solo dagli olandesi.
    poi aveva una grande dote che mazzarri non potra' mai avere: il carisma.
    mazzarri ha fatto bene, forse ottenendo risultati oltre le previsioni, ma resta un istintivo, non sempre lucido e ahime', limitato nelle scelte degli uomini e in quelle tattiche.
    ti abbraccio

  • Per favore effettua il login in modo per voi di presentare osservazioni