Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

COME SERGIO LAMBIASE DICEVA DI TOGLIATTI: “GIUSTAMENTE AVEVA RAGIONE IL COMPAGNO BERTINOTTI”

L'ex Presidente del Consiglio Romano Prodi, a tre giorni dal voto referendario ha sentito (lui) il dovere di esternare il suo pensiero affermando “Sento il dovere di rendere pubblico il mio Sì, anche se la riforma non ha profondità necessaria”.

Si tratta di un atteggiamento, a dire poco, "contorto" sia per il fatto che l’esternazione non “parrebbe” richiesta, sia perché obiettivamente nessuno, in questa lunga campagna referendaria, ha sentito la mancanza della sua opinione sia, ma soprattutto, per la motivazione.

Questa “chicca” è separabile in due parti.....

 

 

La prima esprime sulla riforma un contenuto tecnico politico negativo: "non ha profondità".

Fausto BertinottiLa seconda esprime, invece, alla stessa un voto positivo con il fatidico "SI".

Non ti stimo ma ti sposo. Certo può accadere ma solo se la sposa ha un'ottima dote.

In verità non è il solo: anche Cacciari al nord e Bassolino al Sud hanno espresso SI,  “Ça va sans dire”, "contorcenti", ma ... cosi va spesso il mondo direbbe Manzoni.

La vicenda, tuttavia, mi ha riportato a quando Fausto Bertinotti determinò la caduta governo Prodi (313 no contro 312 sì).

All’indomani ebbe a dire Fausto Bertinotti «questo centrosinistra ha fallito: la grande ambizione con la quale avevamo costruito l'unione non si è realizzata» non si è costituito «un governo nuovo, riformatore, capace di rappresentare una drastica alternativa a Berlusconi, e di stabilire un rapporto profondo con la società e con i movimenti, a partire dai grandi temi della disuguaglianza, del lavoro, dei diritti delle persone: e questo ha creato un forte disagio a sinistra».

E poi parlando di Prodi "Il leader politico che ha avuto la peggior parabola discendente: uno spregiudicato uomo di potere, al potere, ci crede e ci punta con gran determinazione".

Nelle parole dell'ultimo leader, fino ad ora, della sinistra la più plausibile spiegazione dei vari contorcimenti da Prodi…. a quelli di varia "latitudine".

 

Last modified il
0

Commenti