Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

LA QUESTIONE PREGIUDIZIALE DI FORQUET

Fabrizio Forquet non è proprio un giornalista sportivo, ma si occupa di politica e politica economica, e non scrive proprio su un giornale di secondo piano ma nientemeno che sul SOLE240re, di cui è vicedirettore, il giornale economico italiano della Confindustria.

Sul Sole, appunto, nell’edizione del 19 febbraio 2014, ha pubblicato, con specifico riferimento al dicastero del Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze), un corsivo dal titolo “AAA ministro cercasi”.

Il Mef, com’è noto, svolge un ruolo delicato e fondamentale nella programmazione economico-finanziaria del Paese, FORQUET Fabriziosoprattutto dopo avere riunito in sé quelli che in passato, fino al 2001, rappresentarono due dicasteri cruciali come il ministero del Tesoro e quello delle Finanze.

Forquet ritiene che allo stato siamo in cospetto di “una classe dirigente politica, e non solo, talmente impoverita da non riuscire più a esprimere personalità in grado di ricoprire ruoli così delicati”. E prosegue “alla guida del Mef servono competenze indiscutibili, autorevolezza, prestigio internazionale. Ma chi è oggi in Italia che risponde a questo ritratto? Ti guardi in giro, ti consulti, ma un nome davvero credibile non vien fuori. E non per veti o interessi di parte. Ma proprio perché non sembra più esistere in natura. In Italia, oggi”.

Si tratta di un giudizio severo e senza appello proprio nel  momento che si fanno insistenti i nomi di Padoan, Del Rio e Guido Tabellini. Quest'ultimo anche in odore De Benedetti-Repubblica.

Il giudizio di Forquet mette, a futura memoria, una straordinaria diffidenza, e prima della sua nomina, sulle spalle del futuro inquilino di via XX Settembre.

Chiunque egli sia.  

Last modified il
Taggati su: Politica Nazionale
0

Commenti