Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

MUSSI E QUELLA LAUREA NON CONTROFIRMATA

Fabio Mussi (1948)  attualmente presidente nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà già Partito comunista italiano, è stato deputato e poi capogruppo del Partito democratico della sinistra e dei Democratici di sinistra e ministro dell'Università e Mussi Fabiodella Ricerca del governo Prodi II (2006) si rifiutò di partecipare alla confluenza dei DS nel Partito democratico.

Il suo ministero dell’Università e della Ricerca cadde tra quello della Moratti e quello, successivo, della Gelmini.

Nessuno di loro sarà ricordato come un riformatore alla stregua di Salvatore Valitutti, salernitano (1907-1992), repubblicano e poi liberale, autore di “Quella legge di riforma universitaria tradita più che non applicata”, unica vera riforma universitaria che, come tale, è stata disattesa, dimenticata come il suo estensore, anche nei pubblici dibattiti.

Si discute oggi molto del possibile, e se verificato improprio, intervento del ministro guardasigilli Annamaria Cancellieri a favore di Giulia Maria Ligresti, figlia di Salvatore, arrestata con tutta la famiglia con l’accusa di false comunicazioni sociali in una complessa vicenda della Fondiaria SAI....

Fabio Mussi, quale ministro dell'Università e della Ricerca, negò, non controfirmando gli atti, a una “Ligresti”, la sorella Jonella, per la stessa inchiesta oggi ai domiciliari, la laurea “honoris causa" conferitale dall’Università di Torino lasciando di stucco il preside di Economia, Sergio Bortolani e, soprattutto il Rettore, Ezio Pelizzetti.

"In merito al conferimento della laurea honoris causa a Jonella Francesca Ligresti, il ministero dell'Università precisa che il ministro non ha approvato il conferimento di tale laurea quadriennale in economia aziendale".

Alla luce di quanto accade in questi momenti quel rifiuto, unico nella storia universitaria, può assumere da un lato confini più ampi, e dall’altro rimpicciolisce gli attori attuali accusati almeno di frequentazioni alquanto criticabili e, indirettamente, conferisce a Fabio Mussi livelli se non di chiaroveggenza almeno di estraneità a certe logiche purtroppo sempre più diffuse nel potere. 

Last modified il
0

Commenti