Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

NON E’ NATA UNA STELLA MA UNA …”COSA”

Al di la delle valutazioni numeriche e per certi versi ragionieristiche cos’è accaduto in Italia dopo e con il voto delle Europee del 25 Maggio?

Una cosa è sicura c’è stata la scomparsa del PCI e delle pallide formazioni successive ad esso con la nascita di una “cosa” più vicina a “The Thing” il film diretto da John Carpenter del 1982.

Il PD attuale appare, infatti, un qualcosa di vorace e vincente, con attività politica afinalistica, ma tesa, soprattutto, ad auto mantenersi e rigenerarsi ed in questo senso appaiono addirittura profetiche le dichiarazioni di “rottamazione” dirette da EUROPEE GRUPPO DIRIGENTE PD FESTEGGIAMatteo Renzi tempo addietro alla vecchia classe politica del suo partito che oggi appare come scomparsa, così come impietosa è stata la “fagocitosi” del premier Enrico Letta e la distruzione di forze politiche comunque dichiaratesi a lui vicine come scelta civica.

Interessante sarà vedere nel prossimo futuro che panni assumerà la cosa che, con tutta la buona volontà non appare “qualcosa di sinistra”. Un altro avvertimento non si era voluto cogliere nel fatto che con l’avvento di Matteo Renzi, quello che già restava del PD era approdato al PSE cosa, negli anni, mai riuscita.

La sensazione è che, come nel film di Carpenter, la cosa potendo assumere “versioni” diverse, possa riproporre una sorta di DC del terzo millennio e della terza repubblica, di cui, forse, il Paese, storicamente non comunista e non proprio socialista, aveva grande nostalgia e bisogno.

 

Last modified il
0

Commenti