Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

PER CHI "MASSIMIZZA" IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE?

Bretton Woods è una località nello stato del New Hampshire (USA), sede del Mount Washington Hotel ove si svolse nel 1944 la “Conferenza di Bretton Woods” che portò alla creazione della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale (FMI)....

Durante la conferenza di Bretton Woods si confrontarono due visioni diverse sul ruolo che l'FMI doveva assumere come istituzione economica globale.

L'economista britannico John Maynard Keynes immaginava che l'FMI dovesse FMI logoessere un fondo di cooperazione al quale gli stati membri potevano accedere per mantenere attive le proprie economie e l'impiego durante le crisi periodiche.

Il delegato americano Harry Dexter White immaginava un FMI che agisse più come una banca, facendo in modo che gli stati che venivano finanziati dovessero restituire il loro debito nel tempo.

Nella pratica il sistema progettato a Bretton Woods, che si basava su rapporti di cambio fissi tra le valute, tutte agganciate al dollaro il quale a sua volta era agganciato all'oro, crollò con la sospensione del gold exchange standard (vale a dire la convertibilità del dollaro in oro) da parte di Richard Nixon nel 1971.

Questo ha portato a un ripensamento del ruolo dell'FMI, che oggi si occupa per lo più di concedere prestiti agli Stati membri in caso di squilibrio della bilancia dei pagamenti. (fonte wikipedia)

In altri termini negli anni è prevalsa l’ipotesi di  White piuttosto che quella di Keynes e si è passati da un sistema di tipo cooperativo (interesse generale) ad un sistema bancario (profitto).

A questo punto siamo sicuri che il FMI massimizzi gli interessi generali piuttosto che il profitto delle Banche?

Last modified il
Taggati su: Economia Politica
0

Commenti