Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

QUEI TRE MOSCHETTIERI DI MACRY ORA SONO QUATTRO…COME NEL LIBRO

Paolo Macry,sul Corriere del Mezzogiorno del Luglio di quest’anno parlò dell’impazzimento della polis riferendosi alla strana situazione per la quale, uno ad uno, “i tre moschettieri della rivoluzione” (arancione) Raphael Rossi, e poi Giuseppe Narducci e Riccardo Realfonzo avevano abbandonato la giunta comunale, anzi “la corte di Luigi de Magistris”.

Rossi-Narducci-Realfonzo-RiccioChiosava ancora Macry che a prescindere se dimessi o dimessisi se ne erano andati condividendo un’uscita di scena non proprio in punta dei piedi, come si dice.

Le loro dichiarazioni, obiettivamente, hanno lanciato sull’amministrazione comunale, nata con solenni dichiarazioni del nuovo, invece una sinistra ombra di “vecchio”, per assunzioni (Raphael Rossi) o delibere (Giuseppe Narducci) non condivise e, addirittura, per la non volontà del risanamento del bilancio comunale (Riccardo Realfonzo); si quello che già sbatté la porta in faccia all’ex sindaco Iervolino e scrisse il libro “Robin Hood di Palazzo San Giacomo”.

Nel frattempo c’è stato il lungomare liberato, ma le strade sono  sempre dissestate e c’è sempre la “querelle” dello stadio San Paolo.

Quando Macry parla de “i tre moschettieri della rivoluzione” e de “la corte di Luigi de Magistris” (contrapposto alla corte di Luigi XIV)  si ispira al celeberrimo romanzo di Dumas (padre) dove Athos, Porthos ed Aramis erano i tre moschettieri ma ad essi si aggiunge d’Artagnan (e fanno quattro) che, di fatto, poi resta il personaggio centrale del romanzo, con Milady (nel cinema interpretata in modo ineguagliabile da Lana Turner).

E’ di questi giorni la comparsa del quarto moschettiere che, nel tempo delle quote, non poteva non essere donna.

Il prefetto Silvana Riccio, per non aver dato seguito alla firma dei contratti previsti per circa 320 maestre precarie (ancora assunzioni) per non avere questi copertura finanziaria, si è visto revocare il mandato "Per il venir meno del rapporto fiduciario".

La Riccio nel frattempo è stata nominata Commissario nel Comune di Catanzaro.

I moschettieri, come effettivamente nel romanzo, sono ora quattro; in comune non hanno la casacca azzurra ma una strana idiosincrasia per gli atti amministrativi “non condivisibili”; la Riccio che ha dichiarato "allontanata perché ho agito nel rispetto delle regole", alludendo non troppo sommessamente che altri non intendono rispettarle, ha in comune con gli altri tre “moschettieri” anche la non uscita in punta dei piedi.

Ma che importa abbiamo il lungomare liberato e anche la pista ciclabile.

Last modified il

Commenti