Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

SAN AGOSTINO E IL FENOMENO MIGRATORIO

Quello dell’immigrazione, a qualunque titolo, sta diventando, se non già diventato, un problema che, per le sue dimensioni, colpisce non venga affrontato, da un governo che peraltro non c’è, con quelle contromisure socio-politiche che la difficoltà dello stesso imporrebbe.

Come accade lo stesso ha prodotto esclusivamente uno sterile dibattito “parolaio” con sfumature proprie delle grandi scuole di filosofia “sofistica”....

Così si coniano termini bizzarri e stravaganti come per i campi ROM definiti “riconosciuti e autorizzati”, “riconosciuti ma non autorizzati” e, infine, “non riconosciuti” (ma esistenti),e poi  immigrati “economici” S Agostino e il bambinodistinti dai “rifugiati” e per tutti l’indecente balletto degli immigrati “censiti” e “non censiti” riportati dalle cronache anche come fantasmi.

Mi è tornata alla mente quanto insegnatomi che un giorno, sant’Agostino in riva al mare meditava sui misteri della Fede e s’avvide di un bambino che con una conchiglia versava l’acqua del mare in una buca. Incuriosito dall'operazione ripetuta più e più volte, Agostino interrogò il bambino chiedendogli: «Che fai?» La risposta del fanciullo lo sorprese: «Voglio travasare il mare in questa mia buca». Sorridendo Sant'Agostino spiegò pazientemente l’impossibilità dell’intento il bambino fattosi serio, replicò: «Anche a te è impossibile scandagliare con la piccolezza della tua mente l'immensità del Mistero trinitario».

Fuori metafora ma c’è davvero chi creda che sia possibile travasare in Italia (buca) il fenomeno migratorio (mare) casomai con le ONG (conchiglie)?

Last modified il
Taggati su: Costume Politica
0

Commenti