Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

CHI RICORDA PIU’ ANNETTE SCHAVAN

Annette Schavan (1955) è una politica tedesca, ed una delle personalità più fidate della cancelliera Angela Merkel, che ha guidato il dicastero dell'Istruzione e della Ricerca dal 2005 al 13 febbraio 2013, quando fu accusata di aver copiato non interamente ma brani della sua tesi di dottorato conseguito presso l'Università di Düsseldorf.

Annette Schavan pur rigettando ogni accusa, presentò le sue dimissioni da ministro il 9 febbraio nelle mani di Angela Merkel, Schavan Annetteche le accettò immediatamente se pure «a malincuore», come ebbe a dichiarare.

L’incidente in cui sarebbe incappata Annette Schavan, cioè copiare brani di una tesi di studio, ancorché di dottorato, è certamente una cosa disdicevole ma obiettivamente non gravissima tanto che, proprio a riguardo, Fulvio Tessitore, rettore dell’Università degli Studi di Napoli ebbe a scrivere «Tesi copiata? All’Università non è più uno scandalo».

In Germania, all’epoca, a proposito del caso  Annette Schavan non si trastullarono tanto, non si chiesero se la Procura fosse intervenuta, se avesse aperto un fascicolo e se questi contenesse notizie criminis.

Si trattava di una vicenda politica, era una questione di dignità.

Così la sola sgradevolezza dell’evento portò alle dimissioni del ministro e all’accettazione  «a malincuore» da parte di Angela Merkel.

Cosi come in questi giorni da noi.

 

Last modified il
Taggati su: Costume Europa Politica
0

Commenti