Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

TOMMASO L’AGRONOMO CHE … NON CONOSCE LE ROSE

Tommaso Sodano (1957) è un politico italiano, attualmente Vicesindaco del Comune di Napoli, già senatore della Repubblica.

Tommaso Sodano e Antonia PiccoloRecentemente è stato condannato a un anno di reclusione dal Tribunale di Nola per gli incidenti che avvennero il 15 febbraio 2007 nell’aula consiliare della città di Pomigliano, durante i quali l’ex senatore, allora addirittura presidente della commissione Ambiente del Senato, avrebbe strattonato una donna, vigile urbano, Antonia Piccolo, che, nell’ambito del suo servizio, tentava di evitare l’irruzione di manifestanti.

Si tratta, com’è evidente, di una vicenda sgradevole, anche se processualmente discutibile, per la presunta statura istituzionale dell’autore all’epoca dei fatti, come detto, senatore e presidente della commissione ambiente del Senato della Repubblica.

Oltre a ciò la parte offesa presunta, ancorché vigile e pubblico ufficiale, è e resta una donna che, una volta, si diceva, non si sfiora nemmeno con una rosa. E lui Sodano, agronomo, dovrebbe sapere di cosa si tratti...

La donna, la vigile, Antonia Piccolo, ha fatto un figurone da donna e da pubblico ufficiale di un paese di periferia, quando ha fatto al senatore laureato, la così detta imparata di creanza dichiarando «Ho deciso di costituirmi parte civile contro Tommaso Sodano perché non sono mai riuscita ad accettare la condotta di una persona che, essendo senatore, avrebbe dovuto essere dalla mia parte, quella delle istituzioni».

Eppure sarebbero bastate non delle rose ma delle semplici scuse che il senatore, invece, non ha inteso fare assumendo «Non ho chiesto scusa? Vero, non l’ho fatto. Si chiede scusa quando ci si è comportati male. Io non ho fatto niente».

Sodano qui commette un errore grossolano perché se, come sostiene, non ha fatto niente, perché con Erri De Luca invoca il “diritto alla disobbedienza civile”?.

Erri De Luca lo scrittore che coniuga il sublime con il comunismo.

Last modified il
0

Commenti