Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

DE LAURENTIIS E …LA SCATOLA DI BUÑUEL

Nel bellissimo film di Peter Weir del 1989 “L’attimo Fuggente” (Titolo originale Dead Poets Society), il professore John Keating (Robin Williams) salito in piedi sulla cattedra chiede ai suoi alunni: “Perché sono salito quassù? Chi indovina?” e Robin Williams, Bela di Giorno, De Laurentiisloro “Per sentirsi alto”  “No” risponde il professore Keating “Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva”.

Perché mai ricordo il film di Peter Weir? Quale attualità ha richiamato i personaggi, gli attori e le frasi dall'ippocampo, da quell'area profonda del cervello raffigurata nelle tavole di anatomia con la forma di un cavalluccio marino dove da tempo erano accuratamente riposte?

Recentemente mi sono soffermato sulla vicenda del Napoli (calcio) e del suo allenatore (Walter Mazzarri). Come molti sono (ero) portato ad attribuire all’allenatore molte (tutte) le responsabilità del non volere rinnovare il suo contratto (milionario- parlo di euro-), del non volere continuare ad accudire al “progetto”, fino a sfiorare, addirittura, il concetto del tradimento, dell’irriconoscenza e quant’altro e sollecitare, appunto, il presidente a prendersi(ci) lo “sfizzio” di non rinnovargli il contratto (anche qualora l’allenatore avesse voluto).

Come il professore John Keating sono salito in piedi sulla cattedra e ho intravisto uno scenario diverso quando ho compreso che per venire ad allenare il Napoli (calcio) non c’era la “fila”, anzi, tutt’altro. Eppure il Napoli (calcio) è vicecampione d’Italia, giocherà la Champions League 2013 senza preliminari, mostra un bilancio solido, il presidente dice (a parole) di volere vincere e di volere mettere a disposizione un “adeguato” budget (circa 50 milioni di euro) per il rafforzamento, oltre, ovviamente, un lauto compenso per l’allenatore e la sua squadra.

Allora? Perché gli allenatori (coach) italiani e stranieri contattati tentennano e rifiutano?

In piedi sulla cattedra ho intravisto, improvvisamente, che probabilmente c’è qualcosa che non va, certamente non noto ma che nell’ambiente professionistico del calcio deve essere conosciuto. In questa visione giocatori importanti italiani e stranieri già hanno e rifiutano il club ora ci si mettono anche gli allenatori.

E qui un altro film. Bella di giorno (Belle de jour) film del 1967 di Luis Buñuel. Famosissimo è la scena in cui la protagonista Catherine Deneuve e le sue colleghe in un bordello si interrogano sul contenuto di una scatola che aperta suscita in loro grande meraviglia.

Il contenuto della scatola è ignoto, e Buñuel non ha mai fornito spiegazione, non ha mai dato una risposta circa il contenuto.

Anche il Napoli (calcio) ha una scatola ?

Last modified il
Taggati su: Calcio Calcio Napoli Sport
0

Commenti