- Visite: 1764
- 0 Commenti
- Stampa
FIGLIASTRI E…FIGLI
Lo sapevate che la Grecia vale l’1% del pil complessivo dei paesi della zona euro e il 3% del debito totale? Che nella giornata di lunedì 29 giugno, preoccupate da quello che succedeva ad Atene, le borse europee hanno perso il 2,69% che equivale a 287 miliardi poco meno di quanto la Grecia deve ai suoi creditori (322 miliardi)? (Fonte INTERNAZIONALE 3/9 Luglio)…
Lo sapevate che la Grecia chiedeva la ristrutturazione di quel debito che lo stesso FMI ritiene insostenibile?
Lo sapevate che a dire di Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze del governo di Angela Merkel non è possibile secondo i Trattati europei un taglio del debito pubblico?
Lo sapevate, infine, che lo Stato federale della Carinzia e il land tedesco della Baviera, per evitare il fallimento dello Stato federale austriaco, hanno trovato un accordo per tagliare di più della metà il debito del primo nei confronti del secondo. La cifra “scontata” sarebbe di 1,45 miliardi di euro, di poco inferiore ai 1,6 miliardi che la Grecia non ha rimborsato entro il 30 giugno scorso al Fondo monetario internazionale, con tutte le conseguenze che ben conosciamo.
L’intesa prevede che la BayernLB accetti di ricevere solo 1,3 miliardi dei 2,75 dovuti.
Quel che per Atene non si può fare, per i vicini di casa non è stato un problema (fonte HUFFINTON POST 11/07/2015).
E se avesse ragione Yanis Varoufakis?
Last modified ilCommenti
-
Per favore effettua il login in modo per voi di presentare osservazioni