Lucio Palombini.....Blog

Pubblicazioni

Il Caso del Mese

Calendario

Loading ...

Foto

Blog Achivio

Inviato il

HASTA LA VISTA … BENÍTEZ

Negli anni 60 don Marino Barreto jr cantava con la sua voce inimitabile una struggente canzone “ …. Hasta la vista Señora, è stato bello così, abbiam sognato il paradiso ma dirti addio non voglio ancor….”

Il Napoli calcio sembra sia per congedarsi con l’attuale coach lo spagnolo Rafael Benítez Maudes detto Rafa....

Il congedarsi di un allenatore è cosa frequente nel mondo del calcio, e da molti visto, addirittura, come una distorsione che serve a coprire ben altre incapacità dei club. A volte il congedo è costituito dal così detto “esonero” che può essere “soft” ma più spesso “brutale”.

La società di Attilio De Laurentiis con l’allenatore Walter Mazzarri ha inaugurato un “metodo” unico: “il congedo dilatato”, che consiste nell’andarsene, alla fine del contratto, facendolo capire ma non Il pallone...sgonfiodicendolo chiaramente, e poi ce ne si va dopo mesi estenuanti di “non so” “poi vedremo” e così via, metodo che anche il “Rafa” che ha adottato.

Al di là dell’indubbia “internazionalizzazione” del club “Rafa” raccoglie a Napoli poco, molto poco sul piano prettamente sportivo, come, obiettivamente, poco aveva anche raccolto nella sua, se pur breve, esperienza, post Mourinho, all’Internazionale di Milano.

La domanda generale da porsi è se gli allenatori stranieri, “mister” o “coach” che siano, a prescindere anche l’origine nativa, abbiano e quindi possano avere “successo” sportivo in Italia.

Mi sono imbattuto in siti on line "Stranieri in Italia una storia di insuccessi" e “Allenatori stranieri all'esordio” che obiettivamente fanno riflettere e a cui andrebbero aggiunti ... i ricordi personali..

Sono riapparsi i nomi di tante straordinarie meteore ma proprio tante e tante altre ancora.

Il ragionamento potrebbe ampliarsi aggiungendo ai nomi degli allenatori le “bufale” dei calciatori stranieri, anch’esse innumerabili.

Onde, adattandolo al ragionamento in essere, andrebbe rivisitato l’antico adagio “moglie e buoi del paese tuo” con “ allenatore e calciatori del paese tuo”.

Hasta la vista senora..... cantava don Marino Barreto jr. 

Last modified il
0

Commenti